Carmelo Guastella
Per le mie vacche solo il meglio!
In questo episodio de “L’allevatore racconta” incontriamo Carmelo Guastella, titolare dell’omonima azienda a conduzione familiare di Ragusa, che ci racconta del suo incontro con Tecnozoo e di come questo sia riuscito a dare il giusto slancio produttivo e di salute alla sua mandria.
“Piuttosto che aumentare l’effettivo in mungitura, Carmelo Guastella di Ragusa ha preferito puntare sull’incremento della produzione media, investendo in una genetica di alto livello e avvalendosi sul fronte alimentare della professionalità del team Tecnozoo”; così esordisce l’articolo dedicato all’azienda presente nel numero di maggio di “Allevatori Top”.
“Va bene quindi la genetica, ma per far correre veloce una Ferrari ci vuole la benzina giusta. E qui scende in campo la Tecnozoo di Piombino Dese (Pd), con la sua squadra di agenti e alimentaristi. “Sono passati circa 7-8 anni – racconta Carmelo – da quando chiesi a Valentina Gissara di Tecnozoo di farmi parlare con un loro tecnico, e lei mi portò in stalla Cristiano Ossensi. Dottore, gli dissi, se lei riesce a far partorire le mie vacche con livelli normali di edema mammario, la faccio lavorare con me”. Scommessa vinta, ça va sans dire: Ossensi sistema il bilancio energetico e minerale della razione offerta alle vacche in transizione e il gioco è fatto. “Da quando c’è lui a formulare le razioni – osserva ancora Carmelo – le mie vacche viaggiano senza il freno a mano. La produzione media è via via aumentata e le malattie podali sono ormai un ricordo”.