GLI ALLEVATORI RACCONTANO

chetosi

La voce dei protagonisti

Spazio ai nostri allevatori

Dietro ogni allevamento c’è una storia di dedizione, sfide e successi. Ogni giorno, gli allevatori dedicano tempo ed energie per garantire il benessere degli animali e l’eccellenza delle produzioni. Con la raccolta "L'Allevatore Racconta", diamo voce al cuore del settore: a chi lavora per migliorare le proprie performance e a chi condivide con noi la passione per l’allevamento. In Tecnozoo non ci limitiamo a offrire prodotti di qualità: accompagniamo ogni cliente in un percorso di crescita, con soluzioni nutrizionali innovative e consulenze mirate. Il nostro impegno va oltre la fornitura: collaboriamo con i professionisti in allevamento per definire strategie e raggiungere obiettivi comuni. Le testimonianze e i risultati che raccontiamo in questi video sono il frutto di questa sinergia. Negli ultimi anni abbiamo condiviso storie di successo nell’allevamento della vacca da latte in tutta Italia, dal Friuli alla Sicilia, e anche nel settore delle bufale, delle capre e dei bovini da carne, sempre con il supporto dei nostri tecnici specializzati.

CLICCA SULLA MAPPA E SCOPRI LE STORIE DEI NOSTRI ALLEVATORI

Az. Agr. Dosso Pallavicino

Cicognolo - CR

Il metodo Tecnozoo per risultati di assoluto rilievo. Antonella Bianchi di Dosso Pallavicino a Cicognolo, Cremona, racconta la collaborazione con Tecnozoo durata quasi 10 anni. Gestita ora dalla famiglia Civettini, l’azienda ha registrato miglioramenti gestionali e nutrizionali significativi grazie al supporto di esperti come il Dott. Boldrin Pierantonio e il Dott. Marcato Giovanni, con l’assistenza tecnica di Molinari Giampiero. Passando dall’uso di nuclei all’alimentazione con materie prime, la mandria è cresciuta da 400 a 600 vacche, aumentando la produzione da 28-29 kg di latte a circa 38 kg con elevata qualità.

Aziende Agricole Arborea

Arborea - OR

Le aziende di Arborea che si sono affidate a Tecnozoo ci raccontano la loro esperienza con Tecnozoo e con Anion Booster, anionico di ultima generazione. La Cooperativa Produttori di Arborea collabora da 10 anni, migliorando la razione di vacche. L’azienda Petucco registra una produzione media di latte di 35 kg con qualità elevata e fertilità migliorata da un PR di 14 a 26-27. Anche la Mattiello Fratelli ha una collaborazione di 10 anni, ottenendo successi produttivi e riproduttivi grazie alla selezione genetica. Costa, con una collaborazione simile, migliora qualità e quantità con Agecon 4, mantenendo sotto controllo cellule e mastiti. Artudi Fratelli, iniziando dalla transizione, aumenta il PR da 14 a 28 punti e diventa il primo allevatore europeo a utilizzare Anion Booster.

Bianca Terra

Villanova di Camposampiero - PD

In Bianca Terra, azienda della bassa padovana la mission principale è il benessere animale e la massima alimentazione senza compromessi. Bianca Terra, azienda nella bassa padovana, priorità al benessere animale e alimentazione di qualità. In collaborazione con Tecnozoo fin dai tempi di nonno Vittorio, utilizzano FB Mix OE per vitelli, manze e vitelloni e Tecnofertil per le fattrici. La dieta per le chianine, studiata con i tecnici di Tecnozoo, ha migliorato la fertilità grazie a Tecnofertil. Ottimi risultati anche negli animali da ingrasso, con carcasse conformate e copertura grassa ottimale, con rese fino all’80%.

Soc. Agr. Valentina

Trecenta - RO

Una collaborazione iniziata 15 anni fa quella tra Società Agricola Valentina e Tecnozoo. La Società Agricola Valentina e Tecnozoo collaborano da 15 anni per ottimizzare la gestione dell’allevamento di vacche da latte a Trecenta, Rovigo. Giovanni Casarotto, insieme al fratello Riccardo, gestisce circa 100 vacche in mungitura su 90 ettari. Tecnozoo fornisce integrazioni per tutte le fasi delle vacche, con prodotti come Agecon 4 per garantire la fermentazione e il benessere degli animali. La collaborazione si estende a una vasta gamma di prodotti, dall’integrazione minerale alle sementi e ai prodotti sanitizzanti. L’obiettivo futuro è continuare a migliorare la produttività e la riproduzione delle bovine, supportando l’espansione dell’azienda e i suoi obiettivi.

Az. Agr. Pessolano

Trecenta - RO

Un team consolidato per delle ottime prestazioni Valentino Pessolano, fondatore dell’Azienda Agricola Pessolano dagli anni ’80, ha visto crescere il suo allevamento da 10 vacche e 5 pecore a due anime distinte: 150 vacche in lattazione e 140 bufale in produzione. L’efficace collaborazione tra il veterinario di stalla Giosef Ponzio e l’alimentarista Tecnozoo Massimiliano Paoletti è uno dei punti di forza, con strategie operative ottimizzate. I buoni risultati sulla fertilità sono attribuiti a prodotti come il Dry Cow Fertil di Tecnozoo, mentre per stabilizzare la razione utilizzano Agecon 4 e Toxi Adsorber tutto l’anno.

Az. Agr. Ruffato

Santa Giustina in Colle - PD

Performance e salute della mandria, ecco gli effetti della “Cura Tecnozoo” Anna e Gianni Ruffato gestiscono un allevamento a Santa Giustina in Colle (Pd) e collaborano con Tecnozoo per migliorare la salute e le performance della loro mandria. Concentrandosi sulla qualità degli alimenti, ottengono risultati significativi come un aumento medio di 1,1 kg al giorno per le Charolaise. Utilizzano prodotti come Hepatos, un detossificante immunostimolante, e Beef 200 Extra OE, un integratore minerale con oli essenziali. Il monitoraggio costante, curato dl tecnico Francesco Giacometti e il veterinario Massimo Malupini, consente un controllo preciso della dieta e una gestione ottimale della mandria.

Carmelo Guastella

Ragusa - RG

Per le mie vacche solo il meglio! Carmelo Guastella, dell’azienda familiare di Ragusa, racconta il suo successo grazie a Tecnozoo. Prefissandosi l’aumento della produzione media anziché dell’effettivo in mungitura, investe in genetica di qualità e si affida al team Tecnozoo per l’alimentazione. Dopo 7-8 anni di collaborazione, grazie al tecnico Cristiano Ossensi, risolve problemi come l’edema mammario e ottimizza la razione delle vacche in transizione. Il risultato: un aumento costante della produzione e la scomparsa delle malattie podali.

Davide Canegrati

Truccazzano - MI

Una collaborazione a tutto tondo quella di Tecnozoo con l’azienda Canegrati Davide, che parte dal campo, passa dalla vitellaia e arriva alla consulenza alimentare. Tecnozoo e Canegrati Davide collaborano a tutto tondo dal campo alla consulenza alimentare. Il metodo, spiegato dal Dott. Lorenzo Gentile, prevede una selezione accurata di foraggi pre-appassiti e miscugli autunno-verni per il campo. Durante la lattazione, si utilizza Dairy Feed Cd, mentre per l’asciutta fieno di frumento e Anion Booster durante gli ultimi giorni, per favorire il preparto. Per l’estate, Agecon 4 supporta l’integrazione con azioni antifermentative e modulatorie, migliorando il processo digestivo e il compattamento delle feci, come confermato da Canegrati.

Soc. Agr. G&D

Mottola - TA

L’alleato della fertilità? La giusta integrazione alimentare con Tecnozoo A Mottola, provincia di Taranto, Luca Gentile della G&D, fondata dal bisnonno 80 anni fa, elogia Tecnozoo. Grazie al Dry Cow Fertil, risolvono problemi post parto e incrementano il concepimento del bestiame del 40%. Il Tecno Milk aumenta la produzione di latte di due litri, mantenendo costanti i livelli di grasso e proteine. Obiettivo futuro: migliorare la gestione di manze e vitelle per una rimonta più produttiva.

Az. Agr. Basso Farm

Sorbolo - PR

Basso Farm e Tecnozoo insieme per una collaborazione vincente. Grazie alla collaborazione con Tecnozoo l'azienda parmense ha concentrato sforzi nella gestione per migliorare la qualità del latte, l'assunzione di sostanza secca e la salute e il benessere degli animali. Fondata nel 1990 da Francesco Basso e i suoi figli, ha recentemente visto un incremento nella produzione grazie a una nuova struttura del 2019, con una mandria principalmente Frisona che partiva dai 25-27 litri per arrivare ai 33-37 litri/capo/giorno. L'integrazione con Adisal 1000 di Tecnozoo ha ottimizzato la digestione. Con tali progressi, il sogno di espandere la mandria sembra sempre più fattibile.