Davide Canegrati

Una collaborazione a tutto tondo quella di Tecnozoo con l’azienda Canegrati Davide, che parte dal campo e arriva alla consulenza alimentare. 

Il metodo di lavoro, spiegato dal Dott. Gentile Lorenzo, è il seguente: si parte da un supporto in campo agronomico per la scelta e la gestione delle foraggere; in questo caso principalmente insilati pre-appassiti di prati, erbe mediche e miscugli autunni vernini.

Nella fase della lattazione viene inserito come supporto Dairy Feed Cd, un mangime complementare personalizzato, mentre per la gestione dell’asciutta vengono utilizzati il fieno di frumento e, negli ultimi giorni di preparto, l’Anion Booster, che è il nostro cavallo di battaglia. 

La proposta per il supporto dell’integrazione estiva è Agecon 4 che con le sue azioni antifermentative e modulatorie favorisce il processo fermentativo del rumine e, come testimoniato da Canegrati, aiuta anche il compattamento delle feci.

Rinnovamento delle strutture e un piano di alimentazione studiato nei minimi dettagli per una vitellaia sana. 

Dopo aver rinnovato le strutture della vitellaia, prevedendo uno spazio coperto per migliorare il benessere animale, ridurre lavoro e l’uso di farmaci, in azienda Davide Canegrati si è potuto notare un considerevole miglioramento nella gestione.

Per quanto riguarda l’alimentazione del vitello, l’azienda è molto contenta del mangime starter Multiparticle Starter: 

“Anche se inizialmente eravamo scettici perché con dentro un po’ di paglia così avevamo paura che i vitelli selezionassero e invece sono un po’ di mesi che lo stiamo utilizzando. I vitelli lo mangiano volentieri e non abbiamo problemi di selezione.” 

Nelle fasi successive di crescita, i vitelli continuano a ricevere Multiparticle Starter a cui viene aggiunta una parte di miscelata a secco, seguita da Tecnozoo e composta da un integratore adatto all’animale. “È una razione semplice, abbastanza economica e che dà dei buoni risultati.”